lunedì 24 agosto 2015

Sergio Leone è morto.

Sergio Leone, è stato un regista straordinario. Ricordo che quand'ero piccola amavo guardare, la domenica pomeriggio, i suoi film che puntualmente venivano trasmessi su rete 4. Probabilmente il mio amore per il cinema è nato  in quegli anni, poi crescendo ho studiato come analizzare un film  e nelle pellicole di Leone ho  visto il suo amore per i dettagli, il tempo esteso, il montaggio che va da primi piani ai campi lunghi e le colonne sonore curate dal maestro Ennio Morricone. "C'era una volta in America" è uno dei miei film preferiti. Ma allora ho scritto un post semplicemente  per elogiare Sergio Leone?E in più con termini poco tecnici? No, ho scritto perchè sono stufa di leggere post, commenti, recensioni ecc ecc. che attaccano Tarantino.The Hateful Eight il suo ultimo film uscirà nelle sale italiane proprio il giorno di Natale. Guardando tra vari social network, blog, siti  per cinefili ho scoperto che molti crticano negativamente Tarantino, sostenendo che non può paragonarsi a Sergio Leone, che il suo western è scadente e altri commenti del genere.


                                                                             


Personalmente non capisco. Ma in quale intervista cartacea o non, Tarantino si è permesso di dire: <<Voglio superare Sergio Leone>> ? A me non risulta, anzi più volte lui ha sempre sostenuto di essere appassionato degli "spaghetti western" e del  il maestro indiscusso Sergio Leone. Tarantino semplicemente  ama il cinema e nei suoi film inserisce tutti gli elementi che gli piacciono, proprio come fa un bambino con un collage. In  più aggiungo che è l'unico regista  attuale che fa film western decenti.I film che vedo oggi sono delle copie mal riuscite della "casa nella prateria"oppure film  eccessivamente lenti che non hanno molti elementi per essere considerati western. Noi cinefili dobbiamo apprezzare registi come Tarantino e non disprezzarli perchè prendono ispirazione da maestri che però ahimè non ci sono più. Il cinema che dovrebbe fare? Fermarsi? Alfred Hitchcok, Orson Wells, Stanley Kubrick, sono intoccabili, ma dopo abbiamo avuto anche registi bravissimi
David Lynch, Kim ki-duk, i Fratelli Coehn, Lars Von Trier. Il cinema come ogni arte è destinato ad evolversi. Quindi siate obiettivi e ammettete che Trantino è un grande regista e sicuramente tra 30 anni "The Hateful Eight" sarà un classico intramontabile. Oppure rimante fissi sulle vostre idee, ma ricordate che il mondo va avanti ;) 





Nessun commento:

Posta un commento