martedì 25 agosto 2015

Serie Tv, ovvero la nuova droga!

Game of Thrones, The Walking Dead, Hannibal, House of Cards, Breaking Bad  e tanti altri sono i nomi delle serie tv più viste del momento. Oggi è stato il mio primo pensiero, guardare la quinta puntata  della quinta stagione di Hell on Wheels, già pensavo  al momento in cui sedevo davanti al pc e guardavo la serie. Cosa le rende così affascinanti?




Credo che le serie tv attuali siano sviluppate così bene che risulta  più interessante di guardare un film al cinema. Ricordo che negli anni 90 iniziarono ad uscire le prima serie televisive che avrebbero fatto storia. Ad esempio X-Files. In questa serie i personaggi erano ben caratterizzati. Mulder e Scully, i protagonisti, non erano perfetti, anzi risultavano abbastanza  tormentati, seguivi con loro le indagini e spesso la fine di un episodio non significava che riuscissero a dare una spiegazione al caso, ma comunque li  avresti continuati a seguirli nelle loro avventure perchè orma li conoscevi bene, come se fossero tuoi amici e poi le storie non erano mai banali. Il tema era il paranormale e ciò poteva essere molto penalizzante, era facile finire nel trash o peggio nel ridicolo, ma quel telefilm non ha mai avuto una caduta di stile.




Negli anni 90  c'è Twin Peaks ( mi dispiace solo citarlo, ma si dovrei fare un post a parte, parliamo di Lynch) Millennium, American Gothic. Invece altre serie che venivano prodotte in quel periodo erano molto incentrate sull'"affezionarsi" al personaggio , ad esempio E.R. o NYPD. I
protagonisti  erano i "buoni" che si trovavano in una situazione e poi riuscivano sempre a fare o dire la cosa giusta. Ovviamente c'erano puntate che non avevano il lieto fine, ma ne contiamo giusto due o tre, insomma la solita routine.




Così arriviamo agli inizi degli anni 2000, ed ecco a voi Lost. Ricordo che chiunque guardasse questa serie ne rimaneva completamente rapito. Una storia intrigante, protagonisti ben costruiti,attori bravi. sceneggiatura eccellente e un montaggio ben studiato(mica poco), un pacchetto perfetto. Unica pecca è che è stato troppo lungo, doveva finire alla terza stagione e invece hanno forzato troppo la mano, ma questo è un mio punto di vista. Da Lost in poi si è capito che le serie televisive possono fruttare molto di più di un film, ovviamente se si sa che tematiche trattare e come far evolvere una storia.




Da Lost in poi quindi abbiamo tanti telefilm che si possono anche  chiamare "droga"( no, non esagero) e non sono solo destinati ad un certo pubblico (ad esempio come Sex and City). I telefilm affascinano tutti, Game of Thrones che è fantasy piace anche a chi non è nerd, oppure  House of card lo guardi anche se il tuo primo interesse non è la politica. Insomma è la rivoluzione delle serie tv. Non guardo le statistiche, non mi interessano, ma scrivo questo in base alla mia esperienza e noto che tutti parlano molto di più delle serie tv,che dei film, addirittura ho letto alcuni articoli che consigliano di guardarle perchè aiuta a cacciare la tensione o la depressione. Per ora i film si sono fatti un pò da parte, naturalmente non voglio nè esagerare nè estremizzare il fenomeno; film d'autore, i grandi colossal, film per bambini, fanno sempre molti incassi ai botteghini, ma si è perso un pò il fascino. Ora è più bello guardare Breaking Bad  con gli amici o sbaglio?





















Nessun commento:

Posta un commento